Quanto alto vola una mongolfiera

Stai pensando di prendere la decisione di vivere l’esperienza del volo in mongolfiera e vuoi avere un’idea dell’altitudine alla quale ti troverai? Oppure sei semplicemente una persona curiosa e ti piacerebbe sapere, mediamente, quali altezze si raggiungono?

Sappi che i record mondiali attuali di altezza raggiunta con un volo in mongolfiera è di oltre 50.000 piedi, vale a dire più di 15000 metri!
Naturalmente si tratta di altezze inusuali per quanto riguarda i normali voli che vengono eseguiti generalmente.

Noi di Balloon in Tuscany ad esempio viaggiamo ad un’altezza che dipende principalmente dalla conformità del territorio, da cosa si sorvola e soprattutto dalla visibilità.
Per essere più precisi il viaggio in mongolfiera ideale è quello che si fa ad un’altitudine che varia dai 300 piedi ai 2500 piedi (corrispondenti rispettivamente i a 100 metri e 800 metri…).
In caso di sorvolo di centri abitati (come può capitare quando facciamo i nostri voli su Siena, San Gimignano o sui borghi del Chianti toscano) si vola generalmente più bassi, e quindi sui 300-400 piedi (100 metri di altezza circa).

Anche la visibilità dovuta a leggera foschia o al tempo nuvoloso può in alcuni casi influire sull’altezza di crociera da tenere. Noi di Balloon in Tuscany tuttavia, in caso di nebbia non voliamo per motivi di sicurezza.

Ecco alcune foto scattate dalle nostre mongolfiere per aiutarti a capire a livello visivo a quale altitudine voliamo.